L'isola di Taiwan non è sicuramente fra le mete più gettonate dai turisti italiani ma ti assicuro che sarà una destinazione che accoglierà sempre più viaggiatori dall' Europa.

Un po' Cina e un po' no, cibo ovunque, mare e montagna, musei, arte e un' ottima conoscenza della lingua inglese da parte dei suoi abitanti stanno portando Taiwan fra le nuove scoperte del turismo oltre oceano.

Vacanza sicuramente da posizionare nella categoria economica anche se ad oggi, i collegamenti aerei sono l' unica nota negativa che troverete pianificando in quelle zone. Pollice su per trasporti: metropolitana, autobus e aerei semplicemente perfetti!

Ho cercato di classificare i suoi luoghi più significativi dividendoli per aree in modo da organizzare al meglio gli spostamenti.

Zaino pronto? Assicurazione sanitaria fatta? Si parteeeeeee. Taiwan arriviamo!

taipei; taiwan; mappa

Una piccola isola a fianco della grande Cina

TAIWAN: LA CAPITALE E IL NORD

- Taipei

Impossibile non essere travolti dalla vivacità di questa capitale. Se avete a disposizione più di un giorno il mio consiglio è di non pianificare nessun itinerario. Lasciatevi semplicemente trasportare dagli eventi. Camminate senza una meta per questa città scoprendo ad ogni angolo quello che può offrire. Sicuramente non potrà mancare la "Taipei 101", il moderno edificio che si vede da ogni angolo della città. Bellissimo trovarsi a mangiare street food "Shi Lin night market" e farsi guidare dalla folla di gente. Se cercate foto speciali per il vostro profilo instagram andate sul sentiero "Xiangshan Trail". Vicino all' aeroporto c'è il "Dajia park" per un selfie di grande effetto con un aereo in volo alle vostre spalle.

- Juifen

Meta meravigliosa per un weekend fuori porta. Comodamente raggiungibile in autobus da Taipei. Piccola cittadina in storico stile cinese che ricorda per alcuni tratti piccoli paesi della Toscana. Camminate lenti per le sue strette vie di ciottolato. una susseguirsi di sali e scendi per le sue scalinate. Provate tutto lo street food che trovate qui: eccezionale. Di notte le vie di questa città si riempiono di lanterne colorate creando un' atmosfera unica.

- National Park Yangmingshan

Uno degli otto parchi naturali di Taiwan. A nord di Taipei ma facilmente raggiungibile in autobus. Consigliata la visita da Gennaio a Marzo per ammirare gli alberi di ciliegio in tutto il suo splendore.

- National Park Shei-Pa

Un vero e proprio trekking che vi porterà ai 3886 metri nella Da-an River Valley. Un paesaggio totalmente bianco d'inverno, umido e spesso nuvolo d'estate. In entrambe le stagioni comunque una valida scusa per lasciare Taipei per qualche giorno e respirare aria buona e fare attività fisica all' aria aperta.

taipei; taiwan; skyline

il futuristico skyline di Taipei

TAIWAN: IL CENTRO

- Taichung

Vivace cittadina a meno di un'ora di treno dalla capitale. Attrazione da non perdere il "Rainbow village": un piccolo quartiere super colorato e pieno di energia, amato anche dai più piccoli. Per gli amanti dei manga c'è la "Painted Animation Lane" piena di graffiti, anche chiamata appunto "Animation alley". Per una gita invece fuori porta c'è il "Sun moon lake": noleggia una bicicletta e goditi questo piccolo lago.

- Hualien

Piccola cittadina a metà della costa orientale di Taiwan conosciuta per l' incredibile "Parco Nazionale Taroko". Hualien però non è città di montagna, anzi si affaccia proprio sul mare. Particolari le sue spiagge formate di sassi colorati. Non perdetevi la vista dal "Chisingtan Scenic Area": una scogliera di oltre 40 metri a ridosso di un mare blu e la montagna del parco nazionale alle spalle. Spettacolare!

- Yushan

Anche conosciuta come montagna di Giada. Yushan è la vetta più alta di Taiwan con i suoi 3952 metri. Viene richiesta una buona condizione fisica per affrontare questo trekking solitamente compiuto in due giorni. Per chi volesse provare la scalata in un solo giorno, circa 12 ore di camminata, va mostrata una fotografia che provi che siete già stati su una cima oltre i 3000 metri: prova alquanto bizzarra! Unica pecca il visto: va richiesto con almeno 4 mesi di anticipo.

taichung; rainbow village; taiwan

il coloratissimo rainbow village in Taichung

TAIWAN: IL SUD

- Tainan

Qualche ora di bus da Taiwan e sarai immerso nella storia di questo Paese. Tainan infatti è stata capitale durante la dinastia Qing. Fortezze, templi, torri e musei quello che troverai camminando per Tainan. Se sei un amante del cibo locale questa città è anche meta famosa per alcuni piatti che non troverai in altri luoghi di Taiwan. Sicuramente una visita che vale la pena mettere in agenda.

- Kenting National Park

Questo è un posto che varrebbe la pena passarci almeno un paio di giorni. Il consiglio è quello di noleggiare uno scooter e andare alla scoperta di questo immenso parco. Montagne, laghi e boschi. Godetevi il tramonto e la pace di questa zona. Altamente consigliato agli amanti della natura.

- Kaohsiung

Grande città portuale situata a sud della costa occidentale. Attrazione principale la "Pagoda del drago e della tigre" dove per essere benedetti dalla buona fortuna è importante che entriate dalla parte del drago e uscire dalla tigre. Famosa per i suoi grattacieli, i centri commerciali e i caffè situati lungo le rive del fiume, i ristoranti e i meriti notturni. Kaohsiung è una città  che sta crescendo molto a livello turistico, Tappa da mettere in lista.

- Guanziling

Scoperte attorno al 1920 da soldati Giapponesi queste sorgenti termali naturali rilasciano gas metano. Una fiamma alimentata per oltre 3 secoli. Piscine naturali di acqua calda e fango per impacchi è quello che troverete in questa zona di Taiwan. Organizzate una giornata all' insegna del relax e del benessere.

pagoda: drago; tigre; kaoshiung; taiwan

Le pagode del drago e della tigre

TAIWAN: ISOLE

Penghu

Un arcipelago di 90 isole situato fra Taiwan e la Cina nel Mar Cinesizzino meridionale, nello stretto di Formosa. Con un breve volo domestico sarete catapultati su queste isole di pescatori. Spiagge chiare e mare cristallino, eccezionale cibo a base di pesce di mare e una natura selvaggia e incontaminata. Una meta per i più curiosi e avventurosi

isole Penghiu

le isole Penghiu con il famoso "doppio cuore"

Spread the love