Vado in Tailandia e devo prenotare un ostello...ma dove? Che zona mi conviene per quello che voglio visitare?

La super metropoli di Bangkok, in continua e vertiginosa espansione, è un labirinto infinito di offerte dove non è sempre così facile scegliere l' opzione migliore.

Oltre a differenti fasce di prezzo, si valuta chi offre la colazione inclusa, chi ha il Wi-Fi più potente, l'aria condizionata, il servizio laundry e la posizione più vicina a servizi e attrazioni.

Proprio quest' ultimo motivo mi ha portato a scrivere questo post!
Una lista dei miei top 6 ostelli in posizioni diverse attorno alla città per non perdere tempo in spostamenti ed avere il migliore rapporto qualità prezzo sempre in versione backpacker.

Ho cercato di valutare ostelli simili fra loro, raggruppati nella stessa fascia di prezzo e riservando sempre letti in dormitorio.

Premetto che gli ostelli menzionati non mi offrono nessuna commissione né tanto meno uno sconto a voi pertanto il mio è un puro e semplice suggerimento da viaggiatore a viaggiatore.

mappa ostelli bangkok

1 - Printing house phostel (฿ 380)

DESCRIZIONE

Un ostello dallo stile moderno, maniacalmente pulito e molto curato nei minimi dettagli. Luce soffuse, musica ambient e un breve menu di cucina fusion nella hall. Dormitori da pochi letti in versione capsula con chiusura e tenda. Da non sottovalutare la comodità di due 7-eleven a pochi metri.

ZONA SAM YOT

Questo ostello si trova a pochi passi dalla caotica Khaosan Road, meglio conosciuta come la via dei backpacker, nella parte Ovest della città.
Vicino al caos della via festaiola ma comunque in una zona silenziosa.  Il nuovo tratto della metropolitana permette di scendere ad una fermata della Mrt a circa 500 metri dall' ostello.

2 - Fun cafe and hostel (฿ 200)

DESCRIZIONE

Distribuito su più piani, situato in una zona non proprio attraente l' ostello FUN si rivela un piacevole posto dove trovare "casa" per qualche giorno. Area comune con materassi stile futon, televisore e una buona Wi-Fi locata sopra ad un bar da colazioni con anche tavolo da biliardo. I dormitori in stile capsule hanno l' armadietto personale accanto al letto: bella idea che aumenta sicurezza e comfort.

ZONA HUA LAMPHONG

A 5 minuti di cammino dalla stazione della MRT e dalla principale stazione ferroviaria di Bangkok entrambe con lo stesso nome.
Perfetto se arrivate o partite da qui con un treno per la prossima meta o anche semplicemente per visitare la zona dei tempi di Ayutthaya. A solo una fermata della metropolitana il nuovo centro commerciale Samyan Mitrtown.

3 - The Cube hostel (฿ 350)

DESCRIZIONE

Moderno, pratico, ben curato con una piacevole zona comune di fronte alla reception. Divani e materassi per guardare la Tv, una grande libreria piena di libri internazionali, giochi in scatola e una zona computer. Nella zona giardino un grande tavolo con due lunghe panche sarà il punto di ritrovo per molti backpackers che vogliono sfuggire al caos del centro nelle ore serali.

ZONA SALA DAENG

Difficile identificare il centro di Bangkok ma sicuramente questo ostello ha una posizione più che strategica. A pochi passi dalla fermata della BTS rimane anche molto vicino alla fermata Silom della MRT. Il più famoso parco della città, il Lumphini è distante solo un blocco mentre il Patpong night market si trova semplicemente dall' altre parte della strada che attraversa quest zona: la Silom road.

4 - The Art hostel Bangkok (฿ 200)

DESCRIZIONE

Ostello molto semplice e dai larghi spazi, forse poco arredati ma ben puliti. Un piccolo ristorante al pianoterra vicino alla reception. Camere dormitorio con letti a castello dallo stile classico ma in ottime condizioni. Forse carente di una zona comune dove conoscere altri viaggiatori ma perfetto per una sola notte: la sua posizione è unica.

ZONA EKKAMAI

La più grande stazione dei Bus di Bangkok si trova distante 800 metri. Stessa cosa per la stazione BTS che porta il nome della zona. Ostello consigliato soprattutto per chi viaggia in direzione Est da Bangkok quindi perfetto per muoversi verso Pattaya o That quindi le isole di Koh Chang e Koh Kood

5 - Been hostel (฿ 300)

DESCRIZIONE

Zona reception piena di dipinti, fotografie e oggetti dai mille usi. Questo posto, al primo impatto, può sembrare più un museo che non un ostello. Su più piani offre camere dormitorio con letti a castello a struttura in ferro con cassettoni contenitivi nella parte inferiore. Una piccola colazione è inclusa nel prezzo e a disposizione anche una piccola cucina.

ZONA RATCHATHEWI

Dista dalla fermata della BTS appena 200 metri il che lo rende perfetto come base per chi vuole scoprire la città utilizzando i mezzi di trasporto su rotaia. Questa zona è il cuore di Bangkok quindi ogni vostra meta sarà a pochi minuti di distanza. L'attrazione più famosa nelle vicinanze è il Sea Life mentre il centro commerciale Siam lo raggiungerete in 15 minuti di cammino.

6 - Ora hostel Bangkok (฿ 300)

DESCRIZIONE

Tutto moderno e perfetto in questo ostello dal design super moderno e high tech. Dormitori con letti a capsula a entrata laterale, una terrazza coperta e piena di piante e una colazione di tipo intercontinentale inclusa nel prezzo rendono questo posto una meta affollata di viaggiatori.

ZONA SAPHAN KHWAI

Comodo sia alla BTS che alla MRT. Dista soli 15 minuti di cammino dal famosissimo mercato Chatuchak. Si posiziona a circa a metà strada fra il centro di Bangkok e l' aeroporto Don Muang il che lo rende perfetto se avete il vostro volo che parte da lì, zona Nord di Bangkok.

ostello dormitorio letti