Hai sentito parlare di Malta ma non te ne sei mai informato?
Senti il bisogno di fare un viaggio ma il tempo a disposizione è poco?
Vorresti affrontare il tuo primo viaggio in solitaria ma la cosa ti spaventa?
Con le lingue straniere non sei una cima e la tua ultima lezione di inglese è stata “The pen is on the table”?

Non preoccuparti!!! Ho la soluzione!!!

Un luogo a meno di 2 ore di volo da casa, dove l’inglese è parlato da tutti ma l’italiano pure, la moneta corrente è l’ euro, il fuso orario è lo stesso di quello italiano e il clima mite.

Cerca su Google Maps MALTA…potrebbe rivelarsi una grande sorpresa !

dopo il centro commerciale "The Point" di Sliema troverete una baia dalla quale ammirare La Valletta
La Valletta vista da Tignè Point Beach

STORIA E GEOGRAFIA DI MALTA

Situata nel mare Mediterraneo a soli 80 Km dall’ Italia e a meno di 300 dall’ Africa, Malta, o meglio la Repubblica di Malta è un arcipelago costituito da 23 isole delle quali solo 3 abitate: Malta, Comino e Gozo.

Con una popolazione di poco più di 415.000 abitanti, Malta segna in realtà una altissima densità demografica costituita quasi totalmente da originari del posto.

La maggioranza della popolazione è di culto cattolico, la lingua ufficiale e riconosciuta parlata nell’ arcipelago è il Maltese poi subito dopo troviamo l’ inglese e l’ italiano.

Nonostante l’ invasione britannica volle l’abolizione della lingua italiana sull’ isola oggi, grazie al turismo e a forti rapporti commerciali, si sta avendo un continuo aumento dell’ utilizzo della lingua dantesca.

 

IL CLIMA DI MALTA

Considerato il paese col clima migliore d’Europa, Malta vanta un clima mediterraneo sub-tropicale.

Meta ambita dai turisti tutto l’anno per le sue piacevoli temperature invernali e giornate estive lunghe e soleggiate.

Valuta il periodo centrale della primavera dove le temperature iniziano a sorpassare i 25°C durante il giorno e le perturbazioni atlantiche sono praticamente assenti.

Aprile e Maggio non fanno ancora parte dell’alta stagione pertanto troverai buona disponibilità nelle strutture alberghiere a prezzi ragionevoli e sarà anche più semplice muoversi per l’ isola con i mezzi di trasporto o con uno scooter a noleggio (consigliato!)

Il mare in questo periodo ti stupirà per la purezza e la varietà di colori dai quali è formato e dalla temperatura: se vieni a Malta per fare immersioni sicuramente ti servirà una buona muta.

Controlla il meteo prima di partire! Anche se il clima a Malta è estremamente mite è bene non sbagliare gli indumenti da mettere in valigia

 

LA LINGUA DI MALTA

La lingua ufficiale è il maltese e sentirlo parlare è un’ esperienza scioccante.

Il suono delle parole è un mix fra arabo, dialetto siciliano e l’aggiunta di esclamazioni in inglese. Ah, non dimenticate…la lingua maltese o Malti ha un proprio alfabeto: su base di quello latino ha in realtà 30 lettere.

Accantonata la possibilità di usare questa lingua affascinante torniamo sulla pragmaticità dell’ uso dell’ inglese.

Utilizzato da tutti sia parlato che scritto con livelli mediamente alti, la lingua inglese a Malta funge anche da calamita verso un turismo culturale.

Numerose le scuole che offrono la possibilità di studiarla e ottenere un diploma riconosciuto a livello mondiale, motivo questo che porta sull’ isola ogni anno migliaia di giovani studenti in cerca di un giusto compromesso fra studio e vacanza

Ecco alcune scuole di inglese che potrete trovare a Malta

 

ORA TOCCA A TE: PRENOTA!

Credi che posizione, clima e lingua non siano motivi sufficienti?

Prenota ora e vieni tu stesso a vedere: la magia di Malta trasformerà un semplice viaggio low-cost in un’ esperienza indimenticabile!

Spread the love

Lascia un commento