La lettura non è il vostro sport preferito?

L’ ultimo libro che avete letto è il manuale delle istruzioni del televisore?

Siete fortemente convinti che leggere un libro sia un’ usanza del passato?

Dovreste ricredervi alla svelta perché sprofondare in un buon romanzo o saggio che sia allontanerà lo stress dal vostro corpo, vi arricchirà culturalmente e stimolerà la fantasia.

Non è forse vero che i più grandi scrittori sono stati e sono comunque grandi lettori?

Considerato anche il fatto che lo potete fare in ogni luogo e quando vorrete voi, leggere potrebbe diventare una droga dagli effetti difficilmente placabili, per iniziare basterà solo trovare l’argomento che più vi stimola.

Saggi che trattano il cambiamento

Che si parli di cambiamento spirituale piuttosto che fisico se arrivate al punto di scegliere questa categoria di libri è perché qualcosa in voi non va. Sto parlando di quella vocina che sentite parlare nella vostra testa e vi fa notare che dovete iniziare a modificare alcune cose della vostra zona di confort.

Spesso il problema è il lavoro: non ci piace, non ci rende abbastanza, ci impegna per troppe ore al giorno, non è quello che sognavamo, con i colleghi è continua guerra e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, proprio queste sono state le cause che mi hanno spinto a leggere qualche libro a riguardo e che ora vi riporto sperando che vi possano aiutare così come lo hanno fatto con me.

I libri non sono comandamenti ma fra le righe spesso si nascondono consigli o aneddoti di gente che tempo fa era insofferente come noi, quindi…leggiamo !

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura (Pier Paolo Pasolini)

Libri per pensare diversamente al lavoro

1 – La mucca viola di Seth Godin

In un mercato in continua evoluzione e sempre più battagliero “La mucca viola” vi stimolerà il motto del pensare differente, del differenziarsi. Tratta argomenti di marketing, business e comunicazione. Seth Godin ci farà riflettere su come e perché non dobbiamo fare quello che i nostri competitors hanno fatto finora.

 

2 – €100 bastano di Chris Guillebeau

Questo libro raccoglie diverse storie di micro impresa ed è su questo che punta Giullebeau. Ogni idea, ogni intuizione, ogni visione che abbiamo può essere una start-up per la nostra nuova professione. L’ autore vuole sfatare il mito che servano per forza milioni di euro per iniziare a fare business. I modi ci sono e Chris ne riporta le testimonianze.

 

3 – The miracle morning di Hal Elrod

Chi può dire di riuscire ad alzarsi al mattino non appena suona la sveglia. Chi è contento di farlo. Chi sente di avere una routine dettata dalle volontà di qualcun altro. Hal Elrod parte da un concetto molto semplice ma geniale: organizziamo la nostra giornata iniziando a fare cose che ci piacciono e che ci rendono felici. Se appena alzati ci mettiamo a fare sport, a leggere, a scrivere e a meditare sicuramente il resto della giornata prenderà una piega molto migliore. Il compromesso da pagare? La sveglia va puntata alle 5:30…tutti i giorni!

 

4 – 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss

Questo non è un libro per chi ambisce al posto fisso, nel paesello dove è nato e sogna di avere una cascina di campagna con annesso un mutuo trentennale. Ferriss in questo libro descrive come è cambiata la sua vita vedendo le cose sotto un altro punto di vista. Tanti spunti che stimoleranno in noi sempre più la voglia del cambiamento, la voglia di cambiare.

 

5 – Soldi di Anthony Robbins

Intervistando i 50 più potenti della finanza mondiale, l’autore vi riporta quali sono i sette passi da seguire per raggiungere la propria libertà finanziaria. Più che un libro su come fare i soldi questo saggio appare una raccolta di esperienze fra i big dei conti correnti a 6 zeri e più. Logicamente vale sempre la regola che se ce l’hanno fatta loro perché non dovremmo arrivarci noi?

 

Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità (Demostene)

 

Ora tocca a te iniziare! Prova a leggere uno dei 5 libri che ti ho consigliato qui sopra e poi decidi tu stesso: se l’ argomento non ti entusiasma trovane un altro se invece ti appassiona prova a leggerli tutti 5! Un giorno mi ringrazierai.

 

Buona lettura

Spread the love

Lascia un commento